Temperatura Del Cane: Qual è La Temperatura Normale? Quando Preoccuparsi?

 Come misurare la temperatura del cane e controllare la febbre?

temperatura-del-cane-2
INDICE

Il tuo cane sente caldo o freddo? Come fare per saperlo visto che non può dirlo?
Qual è la sua temperatura normale? Basta toccargli il naso per misurarla?
Se vuoi saperlo, leggi questo articolo. Parleremo anche di come misurare la sua temperatura corporea, come controllare se ha febbre, quali sono i sintomi, le cause e come curarlo.

Come capire se il cane ha caldo o freddo?

Come sempre il metodo migliore per capire il tuo piccolo amico è quello di osservarlo.
Se il tuo cane dovesse avere freddo probabilmente lo troveresti acciambellato in quell’angolo della casa dove arriva il sole o nei pressi del termosifone o del camino.
Al momento di andare a dormire ti cercherebbe insistentemente per scaldarsi accanto a te, mentre sarebbe restio ad uscire per la solita passeggiata.
Infine, se dovesse avere particolarmente freddo, noteresti un irrigidimento dei muscoli e tremori.
Viceversa, se dovesse sentire caldo te ne accorgeresti molto semplicemente perché eviterà tutte le zone calde della casa, preferirà il pavimento fresco alla cuccia.
Inoltre, naso secco, respiro affannoso, lingua penzolante, sonnolenza e apatia sono chiari segnali che il tuo amico a quattro zampe sta soffrendo il caldo.

Qual è la temperatura normale di un cane

Ma qual è la temperatura di un cane. Molti ignorano che i cani hanno una temperatura corporea superiore a quella dell’uomo e varia dai 38,1° ai 39,1°.
Se la temperatura del tuo cane supera i 39° possiamo già parlare di febbre canina, se arriva a 39,4° è il caso di chiamare il tuo veterinario.
Nei casi più gravi, ad esempio se la temperatura dovesse arrivare ai 40°, rivolgiti direttamente ad una clinica che effettua servizio di pronto soccorso.
Se invece dovesse essere più bassa dei 38 gradi allora parliamo di ipotermia. A causa dell’esposizione a temperature particolarmente basse, il suo corpo non riesce a mantenere la temperatura a livelli normali. Cerca di scaldarlo e rivolgiti subito al tuo veterinario.

Come riscaldare o rinfrescare il tuo cane?

Se ti accorgi che il tuo cane sta soffrendo il caldo o il freddo cosa puoi fare?
Regola la temperatura dell’ambiente dove solitamente soggiorna, se ti accorgi che di notte sente freddo aggiungi una coperta alla sua cuccia o una borsa dell’acqua calda.
Se non ne possiedi una, riempi di acqua calda delle bottiglie di plastica e inseriscile nella cuccia prima di andare a letto, disperderanno il loro calore per tutta la notte.
Questo sistema è particolarmente adatto a chi possiede un cucciolo che fino a poco tempo prima poteva contare sul calore della mamma e dei fratellini e che ora si ritrova ad affrontare le notti da solo.
Ricordati, però, di avvolgere le bottiglie in un panno per evitare che si scotti.
Rinfrescarlo invece è un po’ più difficile. A parte regolare la temperatura della stanza e rifornirlo sempre di acqua fresca non c’è molto altro da fare.

Cause della febbre

Quali possono essere le cause della febbre? La febbre è un aumento anomalo della temperatura corporea. Non è un sintomo ma una reazione del corpo ad un’infezione.

Può presentarsi nei cani, come nell’uomo, quando l’organismo cerca di reagire ad uno stato infettivo.

La febbre può essere provocata, infatti, da:

  • infezioni batteriche o virali;
  • infezione dell’orecchio;
  • infezione dentale;
  • infezione di una ferita (un taglio o un morso);
  • infezione urinaria.



Anche la vaccinazione può provocare uno stato febbrile perché il vaccino, così come quello nell’uomo, consiste nell’iniettare nell’organismo una parte del virus o una sua forma modificata.

Questo provoca una reazione del sistema immunitario che produce anticorpi che proteggono da eventuali future infezioni. In questo caso però lo stato febbrile potrebbe durare anche molto poco.

Anche l’ingestione di alimenti pericolosi o tossici come farmaci umani e altre sostanze possono causare la febbre.

Se possiedi un giardino o lasci correre libero al parco il tuo cane e sai che ama afferrare le piante anche solo per giocare, cerca di tenerlo d’occhio. Esistono, infatti, moltissime piante velenose che potrebbero intossicarlo e portarlo addirittura alla morte.

Sintomi infezione

Se noti qualche cambiamento nel comportamento del tuo cane allora forse devi chiederti se sente qualche fastidio. Se il tuo cane ha la febbre puoi accorgertene dai seguenti segnali:

  • tremori;
  • occhi rossi;
  • orecchie e naso caldo;
  • il cane ansima più del solito;
  • presenta meno appetito e meno energie.

Come misurare la temperatura

Misurare la temperatura del tuo cane non sarà una cosa piacevole né per te né per lui. Ma non farti prendere dal panico.

La misurazione della temperatura del cane va fatta per via rettale, utilizzando un termometro digitale. Potrà sembrarti una posizione scomoda o assurda ma è il metodo più sicuro per controllare la sua temperatura.

Se pensi che il tuo cane possa muoversi o agitarsi troppo, chiedi aiuto per tenerlo fermo. Fai avvolgere un braccio intorno al collo e l’altro a sostenere delicatamente l’addome, impedendogli di sedersi.

Solleva la coda e inserisci delicatamente ma con decisione il termometro nell’ano per circa due centimetri. Volendo puoi lubrificare un po’ l’estremità del termometro.

In commercio esistono termometri per animali che generalmente sono digitali proprio perché più veloci e anche più sicuri.

Il termometro in vetro, infatti, potrebbe infrangersi per un movimento brusco del tuo cane che potrebbe ferirsi.

Inoltre, il mercurio è un metallo liquido che a contatto con l’aria tende ad evaporare e i vapori inalati sono pericolosi per la salute del tuo cane.

Puoi scegliere termometri con estremità flessibile che può essere meno fastidiosa per lui. Esistono anche termometri auricolari ma sono meno affidabili.

Come curare un cane con la febbre

Come dicevamo all’inizio di questo articolo una temperatura che supera i 39,1° può essere considerata febbre. Cosa fare in questi casi? Come curarlo?

Come abbiamo visto esistono diverse infezioni che possono portare a questa reazione dell’organismo e una volta individuato il tipo di infezione, si può procedere alla cura e quindi all’eliminazione di questo sintomo.

Ecco qualche consiglio per gestire lo stato febbrile del tuo cane. Ovviamente si tratta solo di consigli, che non sostituiscono l’intervento del veterinario.

Se pensi che la situazione sia preoccupante non perdere altro tempo e rivolgiti immediatamente al tuo veterinario di fiducia o ad una clinica veterinaria.

  1. Se il tuo cane ha la febbre cerca di farlo bere, se si rifiuta non costringerlo ma prova a spingerlo verso la ciotola, bagnati le dita e avvicinale al muso.
  2. Per abbassare la temperatura corporea utilizza degli asciugamani inumiditi e freschi e avvolgili attorno al suo corpo. Un po’ come quando da piccoli la mamma ci rinfrescava la fronte.
  3. Applica acqua fredda intorno alle zampe e alle orecchie.
  4. Non utilizzare medicinali per uso umano. In particolare ibuprofene e paracetamolo possono essere velenosi per lui.
  5. Se pensi di non poter gestire la situazione da solo, rivolgiti immediatamente al tuo veterinario.

Conclusione

In questo articolo abbiamo provato a sciogliere un po’ di dubbi relativi alla temperatura corporea del nostro cane.
Abbiamo visto come capire se il cane sente caldo o freddo e come rimediare; quali possono essere i sintomi di un’infezione e quali le infezioni che possono portare a stati febbrili.
Infine abbiamo visto come misurare la temperatura del nostro piccolo amico e come curarlo in autonomia.
Speriamo, quindi, con questo articolo, di essere stati utili e di aver sciolto tutti i tuoi dubbi ma se dovessi avere altre domande non esitare a farle.
E tu? Ti sei mai trovato nella situazione di dover curare il tuo cane? Come ti sei regolato? Se ti va, raccontacelo nei commenti qui sotto!

Hai trovato questo articolo utile?